Parliamo di kcal

Un errore frequente è quello di scegliere un prodotto alimentare sulla base del contenuto calorico; ovviamente può essere un fattore da considerare ma in associazione a molti altri aspetti.

Il contenuto calorico ci può dare delle indicazioni sull'energia che l’alimento fornisce, ma dobbiamo tener conto della qualità nutrizionale complessiva dell'alimento, sviluppando quella che possiamo definire una “coscienza alimentare”.

Gli alimenti forniscono nutrienti importanti come proteine, carboidrati complessi, grassi sani, vitamine e minerali, fibra; al contrario alimenti processati contengono grassi trans, zuccheri aggiunti, con effetti negativi sulla salute a lungo termine.

Consideriamo che:

10 g bevanda tipo Coca-Cola = 4 kcal circa

10 g miele = 30 kcal circa

10 g noci = 60 kcal circa

10 g olio EVO = 89,9 kcal circa

Alimenti etichettati "senza grassi" o "senza zucchero”, potrebbero contenere altri ingredienti al fine di migliorare sapore e consistenza che potrebbero non essere ideali per la salute.

Cibi confezionati o snack a basso contenuto calorico potrebbero essere ricchi di additivi, conservanti, sale e zuccheri aggiunti, con effetti negativi sulla salute a lungo termine.

Tutto questo ci fa capire che il contenuto calorico da solo non è l'unico fattore da considerare per valutare la qualità di un alimento.






Dottoressa Elisa Galossi

Biologa nutrizionista

Ricevo a Mentana (RM) e Roma